Controsenso.

Il nuovo codice della strada in lavorazione regala  disillusioni e arrabbiature ai ciclisti man mano che si procede verso la ratifica.

L’ultimo (speriamo non solo in senso temporale) bingo è arrivato l’altro ieri quando è stato ammesso un emendamento presentato da Scelta Civica che prevede la cancellazione del controsenso ciclabile nelle strade a limite di velocità massimo di 30 km/h.

Poi dice che uno pedala sul marciapiede…

In pratica, si voleva fare in modo che un ciclista che percorre in senso vietato una strada minore (con limite di 30km/h) avesse tutto il diritto di farlo, con tutte le tutele in caso di incidente.

Bene, da ieri, grazie agli onorevoli Roberta Oliaro (@RobertaOliaro) , Paolo Vitelli (@VitelliPaolo) e Andrea Vecchio (@andreavecchio39), scordatevi che questa buona norma venga mai messa in pratica. Per lo meno fino al prossimo codice stradale.

Cattivi, cattivi ciclisti. Per voi niente caramelle, né canzoni.

Annunci

2 pensieri su “Controsenso.

  1. Ma quelli di Scelta Civica non si dichiaravano “europeisti”? E allora perché scelgono di non fare quello che si fa nel resto d’Europa? Forse ho capito…automobilisti e ciclisti europei sono civili e disciplinati, gli italiani no e dobbiamo star bene attenti che non lo diventino…

    Mi piace

    • C’è chi accenna a presunti interessi legati alle attività di questi 3 rappresentanti del popolo dietro alla bocciatura di questa norma. Si indicano soprattutto la Oliaro (che tra le altre cose gestisce un’impresa di spedizioni – fa rima e c’è) e Vitelli (presidente di una nota azienda, leader nel settore delle costruzioni e del commercio di imbarcazioni da diporto – nun fa tanto rima)

      Sinceramente non ho elementi certi per rilevare un conflitto d’interessi, mi attengo ai fatti. Che tra le altre cose dicono che il relatore del disegno di legge (on. Paolo Gandolfi) non ha ricevuto alcuna spiegazione in merito alla bocciatura della norma, avvenuta tramite emendamento presentato dai 3 baldi ‘giovini’.

      Condivido comunque la tua meraviglia sull’europeismo di costoro.

      Mi piace

Rispondi sui Denti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...