Milano come Londra. Roma come…

Un vero e proprio provvedimento shock a Milano. Viene fissato il limite di velocità a 30km/h nel centro storico, ovvero nella zona che corrisponde alla circonferenza della Cerchia dei Navigli.

zona30

Il provvedimento, che mira ad accrescere l’usufruibilità pedonale del centro, cambierà radicalmente il ritmo della città, o per lo meno di questo sono convinti all’assessorato alla mobilità.

Resta solo da vedere a questo punto se tutto andrà come previsto, ovvero se dai primi giorni del 2015 la zona all’interno della Cerchia dei Navigli sarà davvero una ‘zona 30”.

Se dalle parole si passerà ai fatti, Milano raggiungerà Londra e le principali città tedesche, che hanno deciso da tempo ormai di abbassare a 30 km/h il limite di velocità nelle zone centrali.

Milano come Londra e Roma come… Roma.

Per ora il tema del limite di 30 km/h nella Città Eterna è soltanto materia per cicloattivisti e ciclosognatori, eppure un provvedimento del genere non si configurerebbe soltanto come una maggior tutela per ciclisti e pedoni, ma sarebbe più che benvenuto in una delle principali destinazioni turistiche d’Europa.

Per concludere, ricordiamo la petizione lanciata 2 anni fa su Change.org, ma comunque sempre attuale, e l’hashtag collegato #30elode .

 

 

 

 

Annunci

Rispondi sui Denti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...